Main sponsor Sponsor's Season

Piccolo capolavoro del Teatro dell’Assurdo, Delirio a due è un irresistibile scherzo teatrale del miglior Ionesco, in cui la cornice comica e il funambolismo verbale fanno trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana.

A dominare la commedia, fra paradosso e grottesco, è la futile e incessante lite tra Lui e Lei, imprigionati nella ragnatela di un ménage familiare annoiato e ripetitivo. Il tema del contendere è soltanto un pretesto: la chiocciola e la tartaruga sono o non sono la stessa bestia? Al loro dialogo, serrato e bellicoso, al loro cinico gioco al massacro fa da controcanto la misteriosa guerra civile che infuria fuori dalla casa e che i due, sordi e ciechi alla realtà, quasi non percepiscono.

Pièce di assoluta potenza comica ed eversiva, Delirio a due si rivela un formidabile strumento di analisi della nostra società, ottusa e urlante, troppo spesso incapace di afferrare il senso di ciò che le accade intorno.

Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, amatissimi dal pubblico anche per la loro intensa attività cinematografica, televisiva e radiofonica, prestano allo spettacolo la loro naturale bizzarria, il talento mai convenzionale, il gusto per il capovolgimento improvviso.

Lo spettacolo è un vero fenomeno delle stagioni teatrali, capace di macinare continui sold out.

di Eugène Ionesco

traduzione di Gian Renzo Morteo

con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

scene e disegno luci di Nicolas Bovey

costumi di Francesca Marsella

regia di Giorgio Gallione

co-produzione Agidi / Coop. CMC Nidodiragno